Descrizione
DoteComune prevede lo svolgimento di un percorso che si declina in attività di formazione d'aula e di tirocinio personalizzato presso un Ente Ospitante, nel rispetto delle norme previste dall’accordo di regolamentazione di DoteComune 2024-2025.
Sono destinatari del Programma “Dote Comune 2024-2025” cittadini disoccupati, di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in Lombardia. Non possono accedere al suddetto Programma: i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata; i soggetti occupati che siano impossibilitati a partecipare alle attività formative e a garantire la presenza quotidiana nella sede operativa per lo svolgimento di 4 ore di attività come previsto dai progetti di tirocinio.
Possono partecipare al Programma i soggetti percettori di ammortizzatori sociali (NASpI e altre indennità), di Assegno di inclusione, ovvero di Supporto per la formazione e il lavoro.
È possibile presentare domanda per la partecipazione a un solo progetto e in un solo Ente Ospitante inserito nella Tabella A del presente Avviso.
Tutti i Candidati selezionati dovranno effettuare autonomamente, attraverso il portale dell'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro oppure tramite un Centro Per l’Impiego, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) entro l’avvio del tirocinio. Lo stato di disoccupazione deve essere mantenuto fino alla data di avvio del tirocinio.
La domanda di partecipazione, (Allegato 2 del presente Avviso), deve pervenire entro e non oltre giovedì 28 novembre 2024.
In allegato puoi trovare il testo completo dell'avviso ed il modulo per presentare domanda.